Eventi

Thumbnail

Conversazioni mazziniane: "Né liberismo né comunismo: la terza via di Mazzini"

Conversazioni dedicate ai temi del libro “Dei Doveri dell’uomo” in ricorrenza dei 160 anni dalla sua pubblicazione.

Giovedì 10 ottobre 2019 ore 17:30 in Sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio 1 a Padova si terrà una conversazione con il prof. Gilberto Muraro, docente emerito di Scienza delle finanze all'Università degli Studi di Padova.

Saluto di Andrea Colasio, Assessore alla Cultura. Conduce i lavori Albina Aurora Scala, Presidente Associazione Mazziniana Padova.

La più nota opera di Giuseppe Mazzini, “Dei doveri dell’uomo” (1860), dedica molte pagine all’analisi delle teorie economiche dell’epoca. Mazzini sottolinea i danni di un mercato non adeguatamente regolamentato e quelli di un sistema collettivista che impedisce ogni iniziativa individuale. L’alternativa preferibile è quella del sistema cooperativo che riunisce nelle stesse persone il capitale e il lavoro. Ancora oggi sopravvivono società cooperative ispirate da Mazzini; e la stessa nostra Costituzione, all’art. 45, riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità. Ma la storia non seguì questa indicazione e si svolse prevalentemente attraverso la contrapposizione tra capitale e lavoro. Ma anche in tale evoluzione risulta importante il pensiero mazziniano, ispirato dagli ideali di giustizia e solidarietà.

 

Informazioni:

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Associazione Mazziniana Italiana sezione di Padova

albina.scala@gmail.com

Condividi questo evento

Dettagli

Data
10 Ottobre 2019
Ora
17:30
19:30
Prezzo
Ingresso senza biglietto
Categoria
Conferenze
Incontri

Luogo

Sala Paladin, Palazzo Moroni

via VIII febbraio 6
35122
Italia

45.4071173, 11.8768319