Il capo e la folla. Lezioni di storia 2021-2022

COSTANTINO, IL POTERE ALL’OMBRA DI DIO

Amedeo Feniello

Un personaggio mai simile a se stesso, abilissimo a manovrare la propaganda. Prima tollerante e alla ricerca di una prospettiva religiosa in grado di conciliare culture e dottrine diverse; poi persuaso, negli ultimi anni di vita, di essere stato accompagnato e protetto dal Dio Cristiano. L’uomo della leggenda su cui si elabora la costruzione della “Donazione di Costantino”, il falso documento su cui per secoli poggerà il diritto della Chiesa al potere temporale.
Amedeo Feniello, medievista e scrittore, insegna Storia medievale all’Università degli Studi dell’Aquila.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, previo esibizione del green pass.
La prenotazione è obbligatoria sul sito del Teatro Verdi.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Padova che avranno seguito le lezioni  potranno richiedere un attestato di partecipazione, valido ai fini dell’acquisizione di crediti PCTO, se riconosciuti dal proprio Istituto.
Per l’attestato, scrivere a [email protected], specificando il nome dell’Istituto di appartenenza e il titolo delle lezioni alle quali si è assistito.

Teatro Verdi
049 8777011 -  Biglietteria 049 87770213