Eventi

Thumbnail
RAM
XXVI Stagione Concertistica Internazionale 2018-2019. Agimus di Padova

Duo violino-pianoforte

ALBERTO STIFFONI – violino (Italia)

IRINA VATERL – pianoforte (Austria)

 

Musiche di Mozart, Part, Ravel.

 

ALBERTO STIFFONI si diploma con il massimo dei voti a diciassette anni, sotto la guida di Lucia Visentin, perfezionandosi poi con Stefano Pagliani. Attualmente studia alla Kunstuniversität di Graz nella classe di Andrej Bielow. Riceve da Marcello Abbado il primo premio assoluto all’ “European Music Competition” a Moncalieri e da Cristiano Rossi il primo premio al Concorso “Riviera Etrusca” a Piombino, vincendo nella edizione successiva il premio speciale violinistico “Riccardo Scandola”, assieme al violino offerto al vincitore. Al concorso violinistico internazionale “Mladi Vituozi” a Zagabria (Croazia) vince il secondo premio e all’ “Odessa International Violin Competition” riceve un premio speciale per personalità artistica. Per la musica da camera vince il primo premio al Premio Salieri di Legnago e al Stockholm International Music Competition in Svezia. In duo con la pianista austriaca Irina Vaterl si è esibito in Italia, Austria, Svizzera, Spagna e Svezia.

IRINA VATERL nasce a Graz nel 1991 e all’età di sette anni comincia lo studio del pianoforte. Nel 2003 viene ammessa all’Università delle Arti di Graz nella classe di Ludmilla e Alexander Satz. Prosegue gli studi con Milana Chernyavska, sotto la cui guida si laurea con lode. Inoltre si perfeziona all’Accademia di Zagabria sotto la guida del professor Ruben Dalibaltayan e risulta vincitrice di una borsa di studio per studiare nell’Accademia del Principato del Lichtenstein. Riceve ulteriori impulsi musicali da celebri pianisti come J. Rouvier, S. Pochekin, B. Glemser, M. Voskresensky, F. Gottlieb, B. Berezovsky, M. Beroff. Si laurea inoltre in flauto e, con lode, in pedagogia del flauto e del pianoforte. In qualità sia di solista che di camerista è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Austria, Italia, Repubblica Ceca, Svezia, Serbia, Croazia, Norvegia, Spagna, Francia e Malta. Dal 2000 Irina Vaterl ha un’intensa attività concertistica come solista e camerista. Suona in duo con il violinista Alberto Stiffoni e in duo pianistico con la sorella Silvia.

 

Info

Prenotazione obbligatoria a partire dal venerdì prima del concerto al cell. 340 4254870 o via mail a pressagimuspadova@gmail.com

Ingresso: intero € 7, ridotti: € 3

Per informazioni: 340 4254870

agimus.padova@agimus.it

Condividi questo evento

Dettagli

Data
10 Febbraio 2019
Ora
16.00
Prezzo
Ingresso con biglietto
Categoria
Musica
Classica

Luogo

Palazzo Zacco-Armeni

Prato della Valle, 82
35100
Italia

45.3981376, 11.8745015