Eventi

Thumbnail
NOTTURNI PADOVANI Tra arte, vie d'acqua e sapori

Padova Città d’Acque. In navigazione dalle Porte Contarine al Bassanello

Appuntamento ore 19.00 alle Porte Contarine per imbarco.

Lungo le vie d’acqua cittadine ascolteremo i racconti di un tempo, le storie dei vecchi mestieri, di fraglie artigiane , di mulini, traffici e commerci ,in un viaggio breve ma intenso e denso di emozioni, lungo il quale il passato si intreccia con la vivace vita quotidiana e il viavai di giovani che animano il quartiere universitario.

Le Porte Contarine costituiscono il manufatto idraulico più insigne della città e sorgono nel punto dove un tempo il Naviglio Interno si immetteva nel Tronco Maestro del Bacchiglione, punto di passaggio obbligato per le imbarcazioni che lasciavano la città per dirigersi verso Venezia.

Il tragitto costeggia la cinta bastionata veneziana, fra mura, bastioni e aree golenali, attraversa il Borgo Portello con la monumentale porta, ingresso solenne e raffinato alla città e antico porto fluviale.

Si abbandona poi la città murata alle spalle e si prosegue per un tratto lungo il rettifilo del Piovego, antica via commerciale di collegamento fra Padova e Venezia, fino allo sbocco del Canale di S. Gregorio. Si prosegue quindi verso la Conca di Voltabarozzo, per raggiungere il Canale Scaricatore, la cui realizzazione tra fine Ottocento e primo Novecento, modificherà per sempre l’identità e il volto della vecchia città d’acque, e infine approdo al Bassanello. Fine dei servizi al Bassanello verso le ore 20.30 ca.

Per chi interessato, il rientro alle Porte Contarine può essere effettuato con il tram.

Date: Luglio 21 – Agosto 4 e 18 – Settembre 1 e 15 e 29

Prezzo: euro 20
Il prezzo include l’escursione in battello e l’illustrazione del percorso con guida autorizzata a bordo.

Per prenotare: https://www.booking-on-line.com/it/booking/search/categoria/17

Condividi questo evento

Dettagli

Data
21 Luglio - 29 Settembre 2020
Ora
19.00
20.30
Prezzo
Ingresso con biglietto
Categoria
Arte
Visite guidate

Luogo

Padova

45.4064349, 11.8767611