Eventi

Thumbnail
Porta Aperta. Primavera - Estate - Autunno 2022

PADOVA URBS PICTA. VIAGGIO NELLA CITTA’ ANTICA

Incontri al Museo Eremitani per giovani artisti
A cura di ANTONIO PANZUTO
In collaborazione con Associazione Xearte
Inaugurazione Sabato 4 giugno ore 18,30

Riprendono gli incontri presso i Musei Civici agli Eremitani, tra i bambini delle scuole della città ed i ragazzi del Liceo Artistico “Selvatico” coordinati da Antonio Panzuto. Il progetto quest’anno è ispirato alla candidatura di PADOVA URBS PICTA, città dell’affresco, che vede proposti i cicli pittorici del Trecento della nostra città, nella Lista del patrimonio mondiale Unesco, accanto alle più importanti testimonianze della storia della civiltà del pianeta. Gli affreschi, custoditi nell’antica città, sono uno straordinario esempio del genio creativo dell’uomo che si esprime nelle opere di Giotto e degli artisti che ne hanno seguito l’insegnamento nel corso del XIV secolo.

I bambini delle varie classi delle scuole primarie, seguiti dagli studenti del Liceo d’Arte, dall’Associazione FANTALICA, e dal Club UNESCO, saranno guidati alla contemplazione dei grandi cicli pittorici di Giotto, di Giusto dei Menabuoi, e degli altri artisti del “300 padovano. Con visite guidate negli 8 siti Unesco, le classi affronteranno i temi della Genesi, delle Storie di Cristo e del Vangelo o di altri temi più laici legati all’URBS PICTA e costruiranno un proprio personale racconto per immagini: si indagherà sulle espressioni e sui sentimenti umani pronunciati attraverso la pittura di Giotto, fino alla descrizione architettonica di manufatti e sfondi che irrompono con forza dalle opere affrescate. I racconti pittorici verranno ricostruiti e riportati in piccoli carnet di viaggio realizzati appositamente per i bambini che contribuiranno a farli diventare visitatori e viaggiatori interessati.

Il progetto
diventerà un ricco e piacevole percorso espositivo, arricchito di segni, acquerelli, appunti poetici, didascalie, commenti, annotazioni e diverse interpretazioni e sarà ospitato in un evento-mostra, in due porte simbolo di Padova URBS PICTA, porta San Giovanni e Porta Pontecorvo.

Informazioni generali sulla rassegna
Ingresso libero con attenzione alle consuete prescrizioni delle misure anticovid da osservare in caso di eventi, manifestazioni e iniziative varie

Xearte Associazione Culturale di Promozione Sociale
www.xearte.net - [email protected]
cell. 348 3708079 - tel. 049 654263
[email protected]

Condividi questo evento

Dettagli

Data
04 - 12 Giugno 2022
Ora
dalle 16.30 alle 19.30 lunedì chiuso
Prezzo
Ingresso senza biglietto
Categoria
Arte
Incontri

Luogo

Musei Civici agli Eremitani

Piazza Eremitani, 8
35121
Italia

45.4116659, 11.8791282