Il capo e la folla. Lezioni di storia 2021-2022

SAVONAROLA, IL POTERE DEI PREDICATORI

Maria Giuseppina Muzzarelli

Il potere dei predicatori è quello delle parole rese “pesanti” dal collegamento con la divinità. Parole ma anche gesti, reperti originali ritrovati, oggetti suggestivi proposti alle piazze blandite e insieme minacciate, e persino… lingue di fuoco: falò, come quello “delle vanità”, promosso a Firenze da Gerolamo Savonarola il 7 febbraio 1497. Sapersi rivolgere alla folla consegna a chi è in grado di maneggiare sapientemente parole e gesti un grande potere. Ieri e oggi.
Maria Giuseppina Muzzarelli insegna Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, previo esibizione del green pass.
La prenotazione è obbligatoria sul sito del Teatro Verdi.
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Padova che avranno seguito le lezioni  potranno richiedere un attestato di partecipazione, valido ai fini dell’acquisizione di crediti PCTO, se riconosciuti dal proprio Istituto.
Per l’attestato, scrivere a [email protected], specificando il nome dell’Istituto di appartenenza e il titolo delle lezioni alle quali si è assistito.

Teatro Verdi
049 8777011 -  Biglietteria 049 87770213