Eventi

Thumbnail
NOTTURNI PADOVANI Tra arte, vie d'acqua e sapori

Villa Foscarini di Stra in battello da Stra a Padova

Appuntamento alle ore 20.15 a alla Stazione delle autolinee, vicino alla Stazione di Padova e trasferimento in pullman a Villa Foscarini di Stra.

Il complesso architettonico secentesco di Villa Foscarini Rossi sorge a Stra Non lontano dalla Villa Pisani.
Secondo il costume aristocratico, per il loro suntuoso progetto edilizio, i Foscarini ingaggiarono illustri architetti come Vincenzo Scamozzi, Francesco Contini, Giuseppe Jappelli, i quali, assieme a pittori e decoratori del Seicento veneto, crearono e decorarono una residenza in grado di esprimere l’importanza del casato - la famiglia infatti aveva dato alla Serenissima un Capitano da Mar e un Doge.
Nel 1864 il complesso passò alla famiglia Negrelli e, alla metà degli anni ’80 del Novecento, alla famiglia Rossi. Dopo un accurato restauro di valorizzazione il complesso è stato adibito a sede museale.

Arrivo a Stra e visita di Villa Foscarini che prevede la visita della monumentale Foresteria con lo spettacolare salone ricoperto da affreschi a soggetto mitologico e allegorico (attribuiti al pittore Pietro Liberi 1605-1687 e al quadraturista Domenico Bruni).

E prevista inoltre la visita del Museo della Calzatura, allestito nel corpo nobile della Villa che contiene oltre 1500 modelli ospitati nelle sale che scandiscono l’evoluzione del gusto e del nostro modo di vivere nella seconda metà del Novecento e raccontano la creatività degli stilisti, mostrandone il loro peculiare linguaggio: Christian Dior, Yves Saint Laurent, Ungaro, Givenchy ed altri ancora

Dopo le visite, alle 22.15 circa imbarco sul battello attraccato davanti Villa Foscarini e navigazione verso Padova.

Arrivo al Portello verso le 23.30 e fine dei servizi.

Date: 23 luglio, 6 agosto, 10 settembre, 24 settembre

Prezzo: euro 30
Il prezzo include il trasferimento in pullman a Stra, le guide, l’ingresso a Villa Foscarini e al Museo della Calzatura, la navigazione da Stra a Padova e un drink di benvenuto in battello.

Per prenotare: https://www.booking-on-line.com/it/booking/search/categoria/16

Condividi questo evento

Dettagli

Data
23 Luglio - 24 Settembre 2020
Ora
20.15
23.30
Prezzo
Ingresso con biglietto
Categoria
Arte
Visite guidate

Luogo

Villa Foscarini Rossi

Via Doge Pisani, 1/2
30039
Italia

45.4089678, 12.0068548