Eventi

Thumbnail
NOTTURNI PADOVANI Tra arte, vie d'acqua e sapori

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin Vescovana (PD)

Appuntamento alle ore 15.30 al parcheggio di Piazza Rabin – Prato della Valle e trasferimento in pullman a Vescovana.

Arrivo a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin e visita della Villa e dello storico giardino.
La Villa e il Parco sono legati alla storia della nobile famiglia dei Pisani di Santo Stefano e all’espansione della Repubblica di Venezia nella Terraferma. Il Cardinale Francesco Pisani acquisì questa estesa area con lo scopo di bonificarla e trasformarla in luoghi adatti alla coltivazione e all’allevamento del bestiame realizzando un podere redditizio e ameno, vero esempio di uno stile di vita legato ai valori di otium et negotium, pace e delizia.

Si ripercorreranno le tappe evolutive dell’edificio, individuando gli stili e le mode desiderati dai Pisani nel corso dei secoli, con particolare attenzione alla storia e alle scelte compiute dagli ultimi membri della famiglia, Almorò III e la consorte Evelyn Van Millingen, donna di cultura eclettica in grado di imprimere un preciso stile e carattere alla Villa e al Giardino.

Si visiteranno le stanze di questa dimora storica affrescate nel corso del XVI secolo (affreschi attribuiti a pittori attivi in ambito veneto- G.B. Zelotti, D. Varotari, L. Toeput detto il Pozzoserrato) e si passeggerà nel grande parco trasformato da Evelyn durante il suo lungo soggiorno a Vescovana. Se ne apprezzeranno le diverse aree verdi, quelle legate ad un concetto di giardino islamico e formale, tra rose e fiori, ma anche quelle più “selvagge” ove godere della presenza di alberi secolari e monumentali cercando di ascoltare i suoni e le voci della natura: una vera immersione nel verde per sviluppare benessere e per stimolare positivamente i nostri sensi.

Dopo la visita, seguirà un piccolo ristoro in Villa e verranno serviti thè, acqua minerale, succo, un calice di vino, stuzzichini salati e torta.

Imbarco sul pullman e rientro a Padova previsto per le ore 20.00 circa

Date: 18 luglio; 1 agosto; 5 e 19 settembre

Prezzo: euro 35
Il prezzo include la guida, in trasferimento AR in pullman; gli ingressi, il piccolo ristoro in Villa

Per prenotare: https://www.booking-on-line.com/it/booking/search/categoria/39

Condividi questo evento

Dettagli

Data
18 Luglio - 19 Settembre 2020
Ora
15.30
20.00
Prezzo
Ingresso con biglietto
Categoria
Arte
Visite guidate

Luogo

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin Vescovana (PD)

Via Roma 31
35040
Italia

45.13401, 11.7079799