Rassegne

Thumbnail

Tartini 2020. Esplorazioni tartiniane - Edizione 2023

Ripartono, anche per il 2023, le Esplorazioni tariniane, rassegna di eventi tra musica, narrazioni e visite guidate alla scoperta dei luoghi della nostra città legati a Giuseppe Tartini e alla musica del ’700.

TARTINI2020 (edizione 2023) è il proseguimento del Progetto "Tartini, Padova e  l’Europa" che - in occasione del 250° anniversario della morte del grande musicista padovano - ha avuto l'obiettivo di creare una “consuetudine  tartiniana” con il territorio di Padova, affinché i suoi cittadini si sentano coinvolti  in una nuova esperienza di fruizione del proprio patrimonio culturale e i visitatori  aggiungano un ulteriore motivo di interesse per la città.

Le Esplorazioni Tartiniane sono passeggiate culturali sui luoghi padovani portatori della memoria del compositore (a cura  delle Guide dell'Associazione Tartini2020) che trattano di volta in volta uno specifico tema della vita di Tartini a Padova e dei suoi legami con l'ambiente  musicale e culturale della città.

È possibile così visitare, con un occhio diverso, località, chiese, sale e palazzi  noti e meno noti della città: Prato della Valle, Chiostri del Santo, Biblioteca Antoniana, Cattedrale, Reggia Carrarese (Sala dei Giganti), Chiesa dei Servi,  Chiesa di S.Tomaso Becket, Porta Portello, Laboratorio di liuteria, Antico Monastero e Chiesa di S.  Caterina, tutti luoghi legati a Giuseppe Tartini.

Le visite terminano con un concerto nella Chiesa di S. Caterina d'Alessandria che custodisce le spoglie di Tartini e della moglie. I concerti, affidati a giovani  violiniste e violinisti, sono accompagnati da presentazioni e letture di testi tartiniani a cura di una giovane musicologa.

Informazioni
Esplorazione: partecipazione libera con prenotazione obbligatoria: [email protected]
Tel. 0498756763

Concerto: ingresso libero nel limite dei posti disponibili