Un violino per la vita. Ciclo di concerti e conferenze

Il 5 novembre 2021 alle ore 21.00 prenderà vita a Padova, nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, il progetto Un violino per la vita - #womentothefore ideato dall'Associazione Maluma Takete, con il contributo del Comune di Padova e il patrocinio di Soroptimist Club di Padova.
Il progetto aderisce all’iniziativa dello European Jazz Network di favorire una progressiva parità di genere nelle musiche creative, e di promuovere una presa di coscienza e posizione su un grosso problema che affligge l'universo musicale: quello della parità di genere in orchestre e complessi musicali.

Il programma prevede: lo svolgimento di 5 concerti di musica classica tenuti da giovanissime e promettenti violiniste italiane e 5 video conversazioni su zoom tenute da personalità di spicco nell’ambito della cultura musicale, della psicologia, della liuteria e del giornalismo femminile.
La particolare significatività dell’iniziativa risiede nella volontà di dare vita ad un festival violinistico che dia spazio alle giovani violiniste di talento e promuova per la prima volta una riflessione sulla parità di genere all’interno delle grandi istituzioni orchestrali.

I programmi musicali prevederanno l’esecuzione di brani composti da compositrici contemporanee o dei secoli scorsi, promuovendo una maggiore conoscenza dell’arte compositiva femminile.
Maria Serena Salvemini, 15 anni di Bari, aprirà la rassegna di concerti venerdì 5 novembre 2021 con un programma altamente virtuosistico con musiche di Sarasate, Saint Saens, Ante B.K.
Venerdì 3 dicembre la rassegna si concluderà con il recital di Tina Vercellino, primo violino dell’orchestra Giovanile Italiana nel 2020, la quale offrirà al pubblico padovano la sua interpretazione della Sonata “a Kreutzer” di Beethoven

L’impatto che il progetto “Un violino per la vita #womentothefore” vuole generare è quello di puntare i riflettori su figure femminili di alto rilievo e contribuire a ridurre il gender gap che ancora affligge il mondo musicale.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e, grazie alla collaborazione con lo spin off dell'Università di Padova Audio Innova e con Framestream, i video dei concerti e delle conversazioni su zoom saranno resi  disponibili nel canale youtube dell’Associazione Maluma Takete.
ATTENZIONE - Per accedere alla Sala della Gran Guardia è obbligatorio essere muniti di una delle certificazioni verdi covid-19 e di un documento d'identità valido (www.dgc.gov.it)

Info: https://www.associazionemalumatakete.it/450821724
E' anche possibile inviare  un'e-mail a [email protected] o telefonando al numero: 347/4749682