Eventi passati della rassegna:
Pomeriggi d'Arte 2021 - 2022. Private passioni e pubbliche virtù. I palazzi storici padovani

12 Ottobre 2021

ATTENZIONE - Incontro online

24 Ottobre 2021

Palazzo Pietrogrande: il Palazzo di Niccolò da Carrara

a cura di Giuseppe Cilione e Loredana Pavanello, dell’Associazione Villeggiare

All’incrocio tra via Marsala e via Rialto si erge maestoso Palazzo Pietrogrande, unico edificio rimasto, oltre alla chiesa, dell’antico convento cittadino di Santa Maria dei Servi. Nel 1806 infatti, con l’applicazione dei decreti napoleonici, il complesso venne dismesso e venduto alla pubblica asta.

21 Novembre 2021

Piazza delle Erbe

Il Palazzo della Ragione
La traccia del potere delle famiglie padovane nell'antico Tribunale della città

a cura di Giuseppe Cilione e Loredana Pavanello, dell’Associazione Villeggiare

Il Salòn o Palazzo della Ragione, è stato il polo commerciale e giuridico della città di Padova, situato al centro di un sistema di piazze (le attuali Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta) dove aveva luogo il mercato.

11 Dicembre 2021

Via VIII Febbraio, 8