Rassegne

Thumbnail

39° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi 2020 "G. Calendoli"

Il Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi promosso da Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus, quest’anno alla sua 39ma edizione, prima rassegna del settore ad essere organizzata in Italia, è un progetto realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Compagnie professioniste provenienti da tutta Italia arriveranno a Padova ogni weekend, dal 10 ottobre al 29 novembre, per portare spettacoli di qualità e tanto, tanto divertimento!

Ogni weekend la compagnia replicherà lo spettacolo ben tre volte: ogni sabato alle ore 16 e ogni domenica alle ore 10:30 e alle ore 16.
Gli spettacoli sono adatti ad un pubblico di famiglie: bambini e genitori potranno finalmente tornare insieme a Teatro vivendo l'esperienza unica del FESTIVAL!

Il Festival promuove diversi Premi: Premio Padova - Amici di Emanuele Luzzati, spettacolo vincitore del Festival; premio Rosa d’Oro, in ricordo di Rosetta Calendoli, spettacolo più votato dai ragazzi; Premio Tesserine d’Oro, riservato ai piccoli spettatori.

Com'è consuetudine, al termine del Festival, sarà  assegnato il "Premio Padova" allo spettacolo vincitore. Lo spettacolo vincitore del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi viene premiato con un'opera di Emanuele Luzzati. Essere vincitori del Festival è un fatto di grande prestigio, essendo uno tra i più importanti premi a livello nazionale.

Sarà  assegnato anche il "Premio Rosa d'oro", istituito da Giovanni Calendoli per onorare la memoria della moglie Rosetta e per inviare un messaggio positivo ai genitori che portano i figli a teatro.

Collegato al Festival c'è anche il concorso "Tesserine d'oro - disegnare il Teatro e scrivere il teatro". Per vincere la Tesserina d'Oro è necessario presentare uno o più disegni, o poesie, o pensieri, o storie ispirati ad uno o più spettacoli visti al Festival in corso. Nei mesi successivi, alla chiusura della manifestazione, una giuria stabilisce quali siano i dieci migliori tra disegni e scritti e ai loro autori si assegna la Tesserina d'Oro. Uno dei disegni viene scelto per divenire il simbolo grafico del Festival successivo e verrà riprodotto sui manifesti.

La location scelta per questa edizione, alle soglie del quarto decennio, è il collaudato Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo 2 a Padova (zona Paltana), ora accessibile con posti dimezzati in modo da assicurare un adeguato distanziamento. Per facilitare le operazioni di entrata si richiede la prenotazione al sito www.eventbrite.it e verrà data inoltre la possibilità di acquistare dei carnet di biglietti in anticipo.

Direzione artistica Renata Rebeschini e Micaela Grasso.

Info Covid-19:
1) Indossare sempre la mascherina, sia nel foyer che in sala;
2) Mantenere la distanza di sicurezza di un metro quando ci si sposta;
3) PRENOTARSI su EVENTBRITE prima di ogni spettacolo.

All'ingresso in sala verrà richiesto un contributo di 6 euro a copertura delle spese per le attività istituzionali. La vendita dei biglietti avviene unicamente in sala e inizia un'ora prima l'inizio di ogni spettacolo. È vivamente raccomandata la prenotazione su EventBrite!

Info:
Teatro Ragazzi G. Calendoli
[email protected]
www.teatroragazzi.com