Estate Carrarese. Padova 2021

NOTTURNI PADOVANI 2021. Tra arte, vie d'acqua e sapori

Padova, Sedi e orari diversi
Dal 6 luglio al 29 settembre 2021

Al via l'edizione 2021 dei “Notturni Padovani” con numerose interessanti novità che ampliano le esperienze e le opportunità per padovani e turisti mettendo in rete le eccellenze del territorio.

Frutto della collaborazione avviata tra il Comune e il Consorzio di Promozione Turistica di Padova, il programma sarà molto vario e avrà l'ambizioso compito di illustrare ai padovani e ai turisti il grande patrimonio turistico culturale, e anche le risorse ambientale e gastronomiche di cui è dotato il territorio, per cercare di riattivare alcuni processi di filiera tra gli operatori turistici padovani e proporre un’offerta turistica dopo la grande stasi dovuta all’emergenza creta dal Covid-19.
E' una proposta nuova che in parte si ispira ai classici Notturni d’Arte padovani, ma che in realtà contiene elementi di innovazione ed esperienze di gusto e di leisure.

Durante i mesi di luglio/agosto/settembre sono previsti: visite guidate ai principali monumenti cittadini (la Cappella degli Scrovegni, i Musei Civici, il Palazzo della Ragione, il Castello e i percorsi Carraresi, il Pedrocchi, il Santo e tutti i luoghi della Urbs picta) e e poi visite straordinarie ai Chiostri del complesso monastico dell'Abbazia di Santa Giustina, al Palazzo Papafava dei Carraresi, all’Oratorio dei Colombini e a Villa Cittadella Vigodarzere Valmarana di Saonara; escursioni e visite nel territorio della Provincia, con degustazioni al Dominio di Bagnoli e nel Conselvano, al Parco Frassanelle, a Villa Papafava e a Montagnana.

Sono stati inseriti percorsi in battello lungo l’anello fluviale padovano dalle Porte Contarine al Bassanello e a Selvazzano da un lato, e verso Stra e la Riviera del Brenta dall’altro.

Quest’anno il contenitore vede la piena collaborazione del raggruppamento di imprese R.T.I. – Destination Padova che ha assunto recentemente la gestione degli IAT di Padova, svolgendo attività di accoglienza e di promo-commercializzazione, e gestirà direttamente una originale visita guidata “Discover Padova”, ogni sabato pomeriggio.