Rassegne

Thumbnail

In Principio 2022 "Motus terrae"

Il settembre musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto si apre con una nuova edizione della rassegna di  musica sacra dal titolo “In Principio”.
Il progetto è un percorso di ascolto e spiritualità che si snoda in un ciclo di cinque concerti tra i principali luoghi di culto di Padova, in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova e le parrocchie del Centro storico.
Una esplorazione del suono che si tradurrà anche in un percorso di ascolto in senso interiore.

Quest’anno In Principio presenta alcune importanti novità che consentono alla rassegna di imporsi oggi tra le più importanti di musica sacra a livello nazionale.
All’interno dei cinque appuntamenti proposti figura la tradizionale Messa in ricordo dei musicisti e di tutti gli artisti padovani defunti (16 settembre), accompagnata dal grande repertorio sacro di Mozart, con la possibilità di ascolto e approfondimento musicale ispirate a particolari temi della fede cristiana.
In Principio avrà inizio lunedì 12 settembre alle ore 20.45 presso la Basilica Cattedrale con un particolare ritratto in musica di Lorenzo Perosi condotto da Don Paolo Padrini in occasione dei 150 anni della nascita del compositore italiano. Già maestro di cappella nella basilica di S. Marco di Venezia e direttore perpetuo aggiunto della Cappella musicale pontificia Sistina, la musica di Perosi sarà affidata all’Orchestra di Padova e del Veneto e al Coro Città di Piazzola sul Brenta, diretto da Paolo Piana, con il soprano Ljuba Bergamelli nella veste di solista per la direzione di Marcello Bufalini.

La rassegna si concluderà venerdì 30 settembre alle ore 20.45 al Teatro del Seminario Maggiore con un raro ritratto in musica di Giulio Radino, compositore padovano della seconda metà del Cinquecento - il padre è stato organista nella cappella di Sant’Antonio - la cui opera rappresenta un’interessante testimonianza dell’influsso dei Gabrieli a Venezia. L’Orchestra di Padova e del Veneto si unirà all’ensemble vocale La stagione armonica diretto da Sergio Balestracci, specialista del repertorio antico.

Informazioni
Per gli appuntamenti del 21 e 30 settembre: biglietto intero € 15,00, ridotto € 10,00 (under 18 e over 65) + diritto di prevendita.
Biglietti disponibili online su www.opvorchestra.it e presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova) e il giorno del concerto al botteghino allestito in loco a partire da un'ora prima dell'inizio

Gli appuntamenti del 12, 16 e 23 settembre sono a ingresso libero e gratuito.
Tel: 049 656848 - 656626

Fondazione OPV-Orchestra di Padova e del Veneto
Tel. 049 656848-656626
[email protected]
www.opvorchestra.it