Prospettiva Danza Teatro 2021. C'è bellezza in ogni cosa

Piccolo Teatro Don Bosco, Via Asolo
Cortile di Palazzo Moroni
Ridotto del Teatro Verdi

Dall’11 al 17 settembre Padova ospiterà l’edizione 2021 di Prospettiva Danza Teatro, il progetto del Comune di Padova - Assessorato alla Cultura promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Teatrale Multidisciplinare Arteven / Regione del Veneto, la direzione artistica di Laura Pulin e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Il Festival, giunto alla sua 23ª edizione, quest’anno svela attraverso il movimento la bellezza dell’inaspettato e delle piccole cose che ci circondano quotidianamente.

In programma sette giornate dedicate alla danza con importanti compagnie nazionali e internazionali che si esibiranno nelle sedi di: Palazzo della Ragione, Centro culturale Altinate San Gaetano, Piccolo Teatro Don Bosco-Via Asolo, Cortile di Palazzo Moroni.
L'11 settembre
al Piccolo Teatro Don Bosco è prevista l'apertura del Festival con la Compagnia Zappalà Danza e il suo Instrumenti Jam. Un cast interamente al maschile interpreterà con vigore e arroganza una Sicilia senza confini, dove la tradizione si fonde con la modernità.

Al Centro culturale Altinate San Gaetano, nei giorni 11-12-18 e 19 settembre è in programma CORPO LIBERA TUTTI, in collaborazione con Progetto Giovani Padova, un workshop dedicato agli adolescenti condotto da Matteo Marchesi.
Il laboratorio costruisce uno spazio di gioco e danza fatto di pratiche corporee e cognitive che si sviluppano attraverso il movimento, le arti audio-visive e la drammaturgia. L’iniziativa fa parte del progetto OFF LINE. Ritrovarsi a Teatro.

Infine, il 17 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi, invece, sarà la volta della 12ª edizione del Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Finanza Etica e di Antenore Energia, in collaborazione con il Circuito Teatrale Multidisciplinare Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin, che ne è l’ideatrice.
Il Premio desidera sostenere la ricerca e promuovere creatività e talento, offrendo la possibilità a coreografi residenti in Italia e all’estero di concretizzare e presentare il proprio lavoro al pubblico e rappresenta un punto di partenza significativo per una valorizzazione della qualità del lavoro coreutico dei giovani artisti. Il premio consiste in 5.000 euro a sostegno della produzione e una residenza artistica di una settimana per il gruppo vincitore.
Sono state 165 le candidature di questa edizione, con lavori di danzatori provenienti da Tunisia, Marocco, Grecia, Cuba, Cina, Canada, Russia, Spagna, Belgio, Stati Uniti d’America, Giappone, Germania, Svezia, Israele e Regno Unito, oltre che dall’Italia. Il Premio si conferma un’importante occasione per giovani coreografi e danzatori di presentare le proprie creazioni di fronte a una giuria di comprovata esperienza internazionale, composta da coreografi, direttori artistici, direttori di teatri e operatori del settore.

Informazioni e biglietti
online senza costi aggiuntivi € 10
in biglietteria: intero € 12 – ridotto € 10 per studenti con tessera Studiare a Padova, soci Coop Alleanza 3.0, possessori carta di debito o credito Banca Etica * Quel che muove tutti noi fuori carnet unico € 10

➡️ Online su prospettivadanzateatro.it, myarteven.it e vivaticket.it e relativi punti vendita del Circuito:
➡️a Padova presso Jacaranda Viaggi, Casa Fortuna c/o Centro Commerciale La Corte, IAT Pedrocchi, Tabaccheria Drago e nei Comuni della Provincia
➡️presso Spaziodanza Padova via A. Riello 5A (zona Specola – parcheggio interno) dal 6 settembre, lunedì e martedì dalle 16.00 alle 19.00, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
➡️Il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio presso la biglietteria del luogo di spettacolo.
➡️CARNET 7 (INGRESSO PER TUTTI E 7 I GIORNI DI SPETTACOLO) € 56 con posto riservato

COMUNE DI PADOVA
Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche