Rassegne

Thumbnail

Transitions. 6 concerti di musica da camera

Transitions è il titolo della prima delle due rassegne di musica classica che MoMùs More Music offrirà al pubblico di Barco Teatro nella stagione invernale 2019-2020.
Si tratta di un ciclo di 6 concerti di musica da camera il cui tema, come accennato dal titolo, è la complessità e il fascino della trasformazione del linguaggio musicale nel delicato passaggio dal classicismo all’età moderna.
Compositori a cavallo tra ‘800 e ‘900, o tra ‘900 e contemporaneità che, pur nella ricerca di un rinnovato linguaggio in grado di rappresentare un’esigenza di evoluzione e un passaggio culturale, non rinnegano il passato e la tradizione ma si pongono come rinnovata reinterpretazione, dando vita a nuove tessiture sonore, rielaborando pensieri ancestrali e aprendo percorsi inusitati e fecondi, regalando pagine di straordinaria bellezza e coinvolgimento. 

Per questo progetto a Barco Teatro sono stati ancora una volta coinvolti giovani talenti della musica, cercando di offrire al pubblico varietà di formazioni cameristiche, di strumenti e di repertori musicali. Agli strumenti accompagnati dal pianoforte (violino e flauto), si susseguono due recitals solistici (arpa e violoncello) e due formazioni più complesse, un trio pianoforte-violino –violoncello e un quartetto d’archi, composti da affermati giovani leve della musica, tutti già impegnati in carriere concertistiche di crescente successo, alcuni ancora impegnati in percorsi di perfezionamento in Italia e all’estero. 

I concerti si terranno le domeniche pomeriggio, alle ore 18.00, ogni 15 giorni a partire dal 13 ottobre sino ad arrivare al 15 dicembre e si avvarranno, come di consueto, delle presentazioni di Alessandro Tommasi, che illustrerà al pubblico non solo i repertori di ogni singolo concerto ma anche il progetto generale che li lega insieme, per far apprezzare al massimo la musica al pubblico presente. 
Al termine di ogni concerto, l’aperitivo offerto da Barco Teatro crea una conviviale occasione di incontrare gli artisti e scambiare qualche chiacchiera in compagnia.
Direzione artistica del progetto a cura di Alessandro Tommasi e Giacomo Susani.

Informazioni
Biglietto unico: intero € 13 (comprensivo di introduzione, concerto e aperitivo), ridotto € 6,00 per studenti.
Prenotazione consigliata al numero: 3755764000

Barco Teatro
info@barcoteatro.it
www.barcotreatro.it